Stop tabacco

"Stop tabacco" è un programma per smettere di fumare che si utilizza col computer e che può rendere più facile smettere di fumare. È adatto anche ad essere utilizzato da chi sta assumendo medicinali. Una ricerca sulla versione francese del programma ha fatto risultare che, utilizzandolo, raddoppiano le probabilità di riuscire a smettere
Il programma consiste in questionari, lettere di consulenza e opuscoli.

Il questionario serve a raccogliere informazioni sulle sue abitudini col fumo, sulla sua motivazione e sulla sua attuale volontà di smettere. Il questionario compilato viene valutato con l'aiuto di un programma informatico che comprende oltre 400 moduli di testo che vengono combinati in modo diverso a seconda delle sue risposte. Ne nasce quindi una lettera di consulenza modellata su misura per lei, con da una parte motivazioni per smettere, dall'altra consigli e suggerimenti per riuscire a smettere e tenere poi duro. Inoltre ci sono sei opuscoli.

Il programma è gratuito e può essere utilizzato Aprire il link interno in una nuova finestraonline oppure essere richiesto per posta.